INGREDIENTI:
80 gr. di farina di avena integrale
80 gr. di farina di riso integrale
10 albicocche secche non sbiancate
25 gr. di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
60 gr. olio di semi di girasole spremuto a freddo
2 cucchiai di semi di lino tritati
acqua Q.b
sale Q.b.
vaniglia Q.b. (facoltativo)
20 gr. di cioccolato fondente 80% min.
20 gr. di nocciole tritate
✔️ Ho tritato i semi di lino nel macinacaffè e li ho messi in ammollo con 120 grammi di acqua e tenuti da parte. Si formerà un “gel” che userò in seguito.
✔️ Nel frattempo ho tritato le albicocche insieme a 150 grammi di acqua con il minipimer in un contenitore alto e stretto.
✔️ In una ciotola capiente ho versato la purea di albicocche, l’olio di girasole e il gel di semi di lino e ho mescolato bene.
✔️ In un’altra ciotola ho unito le polveri: la farina di avena e quella di riso, il cacao, il cremor tartaro, la vaniglia e un pizzico di sale.
✔️ Ho aggiunto le polveri a cucchiaiate nella ciotola dei liquidi e mescolato con una frusta fino a creare un composto omogeneo.
✔️ Ho trasferito tutto in una teglia foderata di carta forno, ho aggiunto sulla superficie il cioccolato fondente a pezzetti e le nocciole tritate.
✔️ Ho infornato a 180º per 25 minuti.
L’ho lasciato raffreddare prima di tagliare a quadrotti.
💡 SEMI DI LINO + ACQUA = UOVO VEG
Grazie alle loro proprietà gelificanti, i semi di lino sono un alleato prezioso nella cucina a base vegetale perché possono essere utilizzati al posto delle uova: la proporzione è di 1 semi di lino a 3 cucchiai di acqua per ogni uovo previsto dalla ricetta. Questo composto, noto come “uovo di semi di lino” o “uovo vegano”, è utile negli impasti di burger e polpette, ma anche per preparare muffin, torte e biscotti perché aiuta a dare struttura agli impasti fungendo da legante.
Buon appetito.