INGREDIENTI:
1 cavolo nero
1 cucchiaio di semi di canapa
Pasta integrale
Feta greca light (facoltativo)
1 spicchio di aglio
paprika
rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale iodato / Pepe
✔️ Ho pulito il cavolo nero e cucinato le foglie prive della costa centrale in una casseruola ampia insieme allo spicchio di aglio schiacciato e poca acqua. Ho coperto e stufato per 10 minuti circa.
✔️ Ho spento il fuoco, aggiunto sale, paprika, olio e mescolato bene. Ho coperto nuovamente e lasciato “riposare”.
✔️ Dopodiché mi sono dedicata alla cottura della pasta. Per questa ricetta ho scelto delle penne di farro integrale, che secondo me con il cavolo nero ci stanno benissimo. 😉
✔️ Nel frattempo ho trasferito le foglie di cavolo nero nel bicchiere del minipimer escudendo però lo spicchio d’aglio così da ottenere un pesto più leggero ma ad ogni modo saporito perché l’ho usato in cottura.
✔️ Ho aggiunto 1 cucchiaio di semi di canapa, 1 di olio e due di acqua di cottura della pasta e ho frullato fino ad ottenere una salsa omogenea.
✔️ Ne ho usato qualche cucchiaio per condire le mie penne di farro alle quali ho aggiunto un’altro filo di olio extravergine d’oliva e una grattugiata di feta light.
NOTA BENE: Questo pesto si conserva benissimo in un barattolo di vetro in frigorifero per qualche giorno ma può anche essere surgelato.