INGREDIENTI:
170 gr. di farina di ceci
1 broccolo romanesco
600 gr. di acqua a temperatura ambiente
50 gr. di quinoa ( io bianca ma va benissimo anche quella rossa, quella nera o il mix di tutte le varietà )
Lievito alimentare in scaglie
Sale
Olio extravergine d’oliva
Spezie / Aromi
✔️ Ho acceso il forno a 220º in modalità “statico”.
✔️ Ho preparato una pastella versando 600 gr. di acqua in una ciotola capiente e versando a pioggia la farina di ceci mentre mescolavo con una frusta per evitare grumi. Ho aggiunto un filo d’olio, un pizzico di sale e un mix di timo, origano, paprika, pepe e noce moscata. Ho mescolato ulteriormente e lasciato riposare.
✔️ Ho lavato e tagliato il broccolo a cimette e l’ho distribuito uniformemente in una pirofila che potete ungere e spolverare con pane grattugiato oppure rivestire con carta forno.
✔️ Ho versato la pastella di ceci nella teglia di broccoli fino a ricoprirli quasi completamente. Ho aggiunto un ultimo filo di olio e una spolverata di lievito alimentare prima di infornare per 40 minuti.
✔️ Nel frattempo ho preparato la quinoa sciacquandola bene in un retino a maglie strette e cucinata in pentola con pari volume di acqua a fuoco basso con coperchio. Dopo 10-15 minuti ho spento il fuoco, ho aggiunto un pizzico di sale e di Garam Masala, un filo di olio e ho mescolato velocemente prima di lasciar riposare per altri 5-10 minuti con il coperchio.
✔️ Ho sfornato il broccolo e lasciato intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo insieme alla quinoa.
NOTA BENE: Questo sformato si conserva benissimo in frigorifero per 4-5 giorni e ovviamente può anche essere surgelato.
💡CHE COS’È LA QUINOA?
Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee (la stessa famiglia degli spinaci) , la quinoa, anche se sembra un cereale, in realtà non lo è.
Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi, la quinoa favorisce il metabolismo ed è naturalmente priva di glutine. Inoltre la quinoa rappresenta un vero e proprio super cibo. Potente rimedio naturale, ha ottime proprietà antiossidanti grazie all’alta quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino e con un basso indice glicemico è particolarmente adatta nelle diete per diabetici.
PERCHÉ QUESTA RICETTA?
Perché è un piatto unico e completo. Ricco di nutrienti, proteine vegetali e povero di grassi saturi.
Buon appetito.